top of page
  • sicuropuntodidomanda

LAND-SIDE

Vediamo ora più nel dettaglio cosa comprende l'area land-side di un aeroporto.



Per Land-side si intende tutta la zona del terminal prima dei controlli di sicurezza che delimitano la parte chiamata Air-side o area sterile, di cui parleremo più avanti in un altro post.

In questa zona si trovano le varie strutture e servizi che servono per accogliere sia chi arriva in aeroporto per imbarcarsi successivamente su un volo in partenza, sia per accogliere i passeggeri che sbarcano da un volo e devono poi recarsi in città.

Ora vediamo con rodine cosa si trova in questa zona, ovviamente è molto variabile e dipende dalle dimensioni di ogni aeroporto:


Trasporti: esternamente, o in alcuni casi sotto, l'aerostazione si trovano i parcheggi auto, solitamente a pagamento, corsie per i taxi, fermate autobus, stazione ferroviaria/metro, monorotaie, utilizzate anche per collegare più terminal in modo veloce ed efficace. Nell'ultimo caso, si parla ovviamente di aeroporti molto grandi.

Ristorazione: solitamente si possono trovare bar e ristoranti di vario tipo, a seconda delle dimensioni del terminal.


Area commerciale: Come al punto di ristorazione, anche in questo caso, a seconda del volume di traffico e delle dimensioni dell'aeroporto, possiamo trovare diverse attività commerciali prima del controllo di sicurezza. Ad esempio, tabaccherie, negozi di articoli alimentari o da viaggio, tabaccherie, edicole, ecc...



Check-in: è la zona nella quale ci si reca per fare il check-in (accettazione), con controllo o emissione della carta d'imbarco e consegna bagaglio (per i bagagli da imbarcare in stiva). Sempre più compagnie stanno indirizzando i propri passeggeri ad effettuare il check-in online, cosa che riduce i tempi d'attesa in aeroporto e porta alle compagnie un beneficio in termini di costi in quanto si richiede un po' meno personale ai banchi accettazione. Tenete presente che anche in caso di check-in online, o self-check-in, se avete bagagli da imbarcare, dovrete, a seconda dell'aeroporto, recarvi o al banco check-in o, dove presente, al self baggage drop off.


Self-check-in: queste postazioni hanno lo stesso utilizzo di quelle sopra elencate, ma sono totalmente automatizzate. (presente solo in alcuni aeroporti)


Self Baggage Drop off: è la postazione automatica per la consegna bagagli da imbarcare in stiva, utilizzabile da chi effettua il check-in online o alle postazioni self. (presente solo in alcuni aeroporti).


Autonoleggi: Presenti solitamente in prossimità della zona arrivi.


Uffici: solitamente in una palazzina a parto o al piano superiore dell'aerostazione, si trovano tutti gli uffici amministrativi del gestore aeroportuale, dell'Handler, uffici direzionali ENAC ed ENAV, uffici di compagnie aeree (se basate in quel aeroporto), uffici commerciali, ecc... Si possono trovare anche gli uffici della POLARIA, Agenzia delle dogane, Security aeroportuale, GdF,...


Questo, a grandi linee, è tutto ciò che si potrebbe trovare arrivando in aeroporto prima dei controlli di sicurezza.


Grazie per l'attenzione, ci vediamo al prossimo post.


Buon volo!






16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

AUGURI!

bottom of page